Desktop Magic v2.0

di Michele Iurillo

Non vi nascondiamo che in più di un occasione abbiamo deriso i nostri colleghi delle redazioni Pc-oriented quando ci presentavano i loro scenografici Screen Saver. La cosa che più ci divertiva era la limitazione delle risorse sfruttate e la grande quantità di spazio su disco rigido occupato (e spesso sprecato) per questi, a volte divertenti, screen saver. Chi come noi ha investito denaro per l'acquisto di una scheda Picasso ha già avuto che fare con vari screen saver di pubblico dominio o con il mitico Stxyblank fornito direttamente dalla Village Tronic. Ebbene Desktop Magic è forse lo stato dell'arte degli screen saver di tutte le piattaforme. Questa dichiarazione è un po' pesante ma basta gingillare qualche minuto con il programma per rendersi conto della sua solidità. In effetti dal disegno sobrio dell'interfaccia sembra di trovarsi dinnanzi ad un prodotto europeo e non americano. Il sospetto è fondato. Pur essendo commercializzato dalla Mediadesk americana il prodotto è frutto del lavoro dei programmatori teutonici della Maxon anche se alcuni effetti sono stati anche scritti dai programmatori della Media Desk.
Per chi ancora non lo sapesse la Maxon è forse in questo momento la società più attiva nella produzione di software specifico per Amiga. Maxon Cinema, Maxon C++, Maxon Tools, Maxon Twist 2 sono solo alcuni prodotti della casa germanica introdotti sul mercato tedesco da circa un anno. Una precisa legge impone a tutto il software prodotto in Germania l'utilizzo del idioma tedesco per manuali ed interfaccia. Ciò impedisce la commercializzazione di qualsiasi tipo di software proveniente dagli altri paesi. Grazie a questa bella idea dei legislatori tedeschi gli utenti Amiga lavorano da sempre con programmi localizzati. Ora molte società americane ammaliate dalla validità dei prodotti della Maxon stanno localizzando in inglese (e quindi in una lingua più semplice per l'utente medio italiano) quasi tutto il software. E laddove non arrivano gli intraprendenti americani arriva la stessa Maxon. Un prodotto come Maxon Cinema venderebbe sicuramente più di Imagine e forse darebbe fastidio anche all'opulento Real 3D.

Compatibilità... Sembra quasi assurdo parlare di compatibilità vere o presunte di uno screen saver. Ma vista la difficile gestione dell'hardware di Amiga e alla pressocché assente documentazione sulle schede grafiche ci chiediamo come abbiano fatto i programmatori (in questo caso Klaus D. Sommer) ha realizzare un prodotto così stabile con le schede video. Se con la nostra Picasso stiamo lavorando con uno schermo Pal lo switch della scheda avverrà senza problemi commutando lo schermo Picasso dove far giocherellare lo screen saver. Diciamo subito che non tutti i salva schermo possono essere utilizzati con le schede grafiche. Alcuni, quelli più complessi, fanno accesso diretto ai chip set (AGA, ECS o OCS), in questi casi la nostra Picasso si comporta in modo impeccabile commutando sullo schermo PAL tradizionale l'effetto speciale.
Questa e' solo una parte dell'articolo pubblicato su Enigma Amiga Run di Gennaio numero 60. E' possibile ricevere l'arretrato chiamando il numero (02)38.01.00.30 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.30